SOCIAL MARKETING
GESTIONE DI PAGINE FACEBOOK E INSTAGRAM
Facebook o qualsiasi social network, se hai un sito web, è il modo migliore per farsi pubblicità online. Gestire pagine aziendali su Facebook (per intenderci quella a cui si assegna il like e non si deve richiedere l’amicizia) non è così semplice e scontato come con il proprio profilo personale. Se non hai la costanza di pubblicare un post semplice o in formato carosello, una fotografia o video, con una certa cadenza, otterrai ben poco, se poi non prepari anche delle sponsorizzate… NON OTTERRAI NULLA.
Ipotizziamo pure, che tramite un consulente o un’agenzia web abbiate iniziato ad essere presenti su un qualunque social network pubblicando sempre la classica fotografia fatta con il cellulare una/due volte al mese. SPIEGAMI COSA PENSI DI OTTENERE? Bisogna organizzare un piano editoriale, diversificare le tipologie di post, fare dello storytelling e molto altro ancora. Allo stesso tempo però non serve neanche postare a raffica, dobbiamo prima di tutto, ottimizzare la pagina stessa, con una buona immagine profilo, una copertina, dare tutte le informazioni necessarie, ecc…
Come diciamo sempre il marketing online e quindi anche il social media marketing è composto da tanti piccoli mattoni, nessuno indispensabile, ma tutti necessari per ottenere grandi risultati e conversioni, quindi abbiamo imparato a curare ogni minimo dettaglio.
Arriviamo al tasto dolente, chi dice che Facebook o Instagram sono le piattaforme online perfette per fare pubblicità completamente gratuita NON HA CAPITO NULLA. Sicuramente gestire una pagina aziendale e pubblicare post non ha costi iniziali, ma se vogliamo attrarre nuovi utenti, facendoli trasformare in follower e poi in clienti veri e propri, non basta invitare gli amici a seguire la pagina in questione perchè saranno per la maggior parte, utenti non targettizzati.
Se vuoi ottenere interazioni e convertire sulla tua pagina Facebook o Instagram sei obbligato a studiare un pubblico di utenti interessati impostando: età, sesso, area geografica e soprattutto per interessi ed iniziare a sponsorizzare i tuoi post.
C’è anche da dire che se realizzi tutto ad hoc, pubblichi post sulla tua pagina Facebook o Instagramin modo puntuale, utilizzi Facebook ADS per gestire le sponsorizzazioni, ma “scrivi male”, usi immagini poco comunicative, o peggio ancora nell’insieme il post è esteticamente parlando “brutto”, non riuscirai mai ad ottenere i risultati sperati. Si capisce di conseguenza come per la gestione di pagina social ci sia spesso bisogno, di partner esperti nel settore del social media marketing.
FARE SOCIAL ADS
È LA PUBBLICITA’ DEL GIORNO D’OGGI
SOCIAL MEDIA A 360°
DI VIGONE – TORINO