ATTIRA CLIENTI NEL TUO LOCALE
CON WEB MARKETING ED ADVERTISING
Se vuoi ricevere prenotazioni e clienti nella tua pizzeria o ristorante, prima di parlare di pubblicità o marketing bisogna citare le 4P di McCarthy + 1D. Sono 5 leve per portare a casa risultati: Prodotto, Prezzo, Punto vendita, Promozione e Disponibilità. Dico questo perché prima di capire come pubblicizzarsi se il prodotto, o il rapporto qualità prezzo non è corretto e di qualità, il locale non fa vivere emozioni, il cliente non riceve promozioni/sconticini, non c’è disponibilità da parte dello staff… Rimane difficile fare breccia nei cuori di ipotetici clienti.
Iniziamo a parlare davvero di come fare pubblicità dando consigli per migliorare il proprio business sia esso di una pizzeria o un ristorante avviato o startup. Sicuramente bisogna avere carattere, personalità e nella comunicazione questo parte da un nome ed un marchio avvincente, che sia facile da ricordare e che sottolinei le caratteristiche del locale. Ma la personalità della pizzerie o ristoranti non è data solo dai marchi o dalla pubblicità in generale, ma anche dall’arredo e soprattutto dal personale. Sembrano banalità ma già solo queste piccole cose posso fare la differenza tra il successo o un buco nell’acqua.
CONSIGLI MARKETING
PER VINCERE LA CONCORRENZA
USARE BENE IL WEB
Il web oggi è un’arma a vostro favore se gestito bene, creando campagne pubblicitarie accattivanti, targettizzando il pubblico, portando il cliente che volete nelle vostre pizzerie o ristoranti senza grossi problemi.
Bisogna avere un sito internet che funzioni bene, veloce, facile da navigare, che illustri a pieno i vostri piatti, che permetta all’utente di contattarvi, collegare tutti i social network che pensate di riuscire a seguire in modo ottimale. Non basta avere un sito web, bisogna essere Social, essere presenti possibilmente su più canali, Youtube, Twitter, Google+, Pinteres, Istagram ed ovviamente Facebook. Fare pubblicità online per i vostri ristoranti o pizzerie, è sia veloce e “gratuito” quanto complesso e costoso, perché potete caricare post/articoli/foto/video gratuitamente e farlo è davvero facilissimo, ma se volete raggiungere un alto numero di utenti, possibilmente targettizzati e geolocalizzati bisogna iniziare a pensare a sponsorizzare il social network raggiungendo più persone possibili.
Ovviamente c’è post e post, la pubblicità online deve essere studiata ad hoc, deve essere ricordata e deve attirare like, commenti e condivisioni. Un esempio su due piedi che mi viene in mente per provare ad aumentare la visualizzazione del vostro brand e quindi fare engagement, è quello di offrire uno sconto a clienti che durante un pasto pubblichino una foto del piatto consumato previa l’indicazione esatta della location e del sito web. Ah dimenticavo una cosa banale, non guasterebbe se durante una ricerca su motori di ricerca il vostro sito internet uscisse nella prima pagina delle SERP e magari con un cursore su Google Maps.
STRATEGIE PUBBLICITARIE PRATICHE
Se avete tutte le carte in tavola, la grossa differenza è data dalla capacità di attrarre i clienti presso le vostre pizzerie o ristoranti (sicuramente appoggiarti ad una agenzia pubblicitaria specializzata potrebbe essere un’ottima idea). Ci possono essere molti modi differenti e volendo elencare qualche esempio di strategie e pubblicità per pizzerie o ristoranti mi viene in mente quello di rendere più visibile il negozio perché magari l’insegna potrebbe non bastare e perché non farlo con un bel cavalletto o totem? Non dimentichiamoci i vecchi volantini, magari abbinati all’organizzazione di eventi all’interno del locale come: mostre, concerti, presentazioni di libri, giochi di ruolo, feste a tema, ecc…
Probabilmente questa tipologia di pubblicità potrebbe portare persone che non sarebbero mai entrate, a mettere per la prima volta piede nella tua pizzeria o ristorante. Se siete in città più o meno turistiche potreste portare biglietti da visita o volantini presso B&B ed alberghi che non abbiano il servizio ristorante e magari studiare delle convenzioni.