ATTIRA CLIENTI NEL TUO NEGOZIO
CON WEB MARKETING ED ADVERTISING
Parrucchieri e barbieri prestate attenzione. Se volete migliorare il vostro business, possiamo darvi un consiglio marketing? Dovete aggiornare il vostro modo di comunicare.
Non intendo solo nel fare pubblicità (anche se oggi più che mai è indispensabile), intendo avere un negozio esteticamente studiato per il vostro target, dare disponibilità sempre e comunque, offrire un servizio e prodotti di alta qualità, mantenendo un prezzo concorrenziale e perché no attuare delle promozioni.
Se questi punti vengono già rispettati il passaggio successivo non rimane altro che organizzare una pubblicità cartacea e campagne digitali studiate ad hoc. Chi vi dice che il volantino è defunto a QUASI RAGIONE, ma tappezzare la vostra zona con volantini promozionali appunto, associati ad una campagna di manifesti può avere ancora il suo perché. Se poi fate simultaneamente pubblicità mirata su internet, con un sito web ben posizionato sui motori di ricerca ed una pagina Facebook attiva… Avete fatto BINGO!
Il top di gamma della pubblicità attuale è il web marketing, ossia delle campagne a pagamento su Facebook e/o Google, in modo da apparire agli utenti della zona battuta con la pubblicità cartacea.
In fine non rimane che rendere il più visibile possibile il vostro negozio.Parrucchieri e barber shop avere l’insegna non vuol dire essere visibili. Dove possibile, bandiere, un bel cavalletto pubblicitario non guasterebbero, presenza durante eventi cittadini con dimostrazioni e perché no, avere persone che distribuiscano nuovamente i volantini promozionali sono tutte cose che renderebbero subito più visibilità.
Ricordatevi quindi, che voi siate parrucchieri o estetiste, barbieri o massaggiatori, se proverete a seguire questi consigli, affidando la vostra pubblicità ed il vostro marketing a chi lo fa di lavoro, non potrete far altro che differenziarvi dalla massa.
CONSIGLI MARKETING
PER VINCERE LA CONCORRENZA
USARE BENE IL WEB
Il web oggi deve essere un’arma da utilizzare bene. Bisogna creare campagne pubblicitarie accattivanti, targettizzate e che portino nei vostri negozi da parrucchieri o barber shop nuovi clienti.
Bisogna avere un sito internet che funzioni, veloce, facile da navigare, che illustri i vostri servizi, permettendo all’utente di contattarvi senza problemi. Oggi non basta avere un sito web, bisogna essere social, essere presenti possibilmente su più canali, Youtube, Twitter, Google+, Pinteres, Instagram ed ovviamente Facebook. Fare pubblicità online per parrucchieri e barber shop, è sia veloce e “gratuito” quanto complesso e costoso, perché potete caricare post/articoli/foto/video gratuitamente e farlo è davvero facilissimo. Allo stesso tempo se volete raggiungere un alto numero di utenti, possibilmente targettizzati e geolocalizzati bisogna pensare di investire sul social network in modo da raggiungere più utenza possibile. Ovviamente c’è pubblicità e pubblicità. Quella online deve essere studiata ad hoc, attirare like, commenti, condivisioni e soprattuto convertire. Un esempio per provare ad aumentare la visibilità del proprio brand e quindi fare engagement, è quello di offrire uno sconto a clienti che durante un taglio di capelli, si facciano fare una foto e la condividino sul proprio profilo, previa l’indicazione esatta della location e del sito web.
Ah dimenticavo una cosa banale… non guasterebbe se durante una ricerca su motori di ricerca il vostro sito internet uscisse nella prima pagina delle SERP e magari con un cursore su Google Maps.
STRATEGIE PUBBLICITARIE PRATICHE
Se avete tutte le carte in tavola, la grossa differenza è data dalla capacità di attrarre i clienti presso i vostri negozi da parrucchieri e barbe shop (sicuramente appoggiarvi ad una agenzia pubblicitaria specializzata potrebbe essere un’ottima idea) e per farlo ci possono essere molti modi differenti. Volendo elencare qualche esempio di strategia e pubblicità per barbieri e parrucchiere mi viene in mente quello di rendere più visibile il negozio perché magari l’insegna potrebbe non bastare e perché non farlo con un bel cavalletto o totem? Non dimentichiamoci i vecchi volantini, magari abbinati all’organizzazione di eventi all’interno del locale come: presentazioni di prodotti tematici o sconti se vengo in due persone a tagliarsi i capelli. Probabilmente questa tipologia di pubblicità potrebbe portare persone che non sarebbero mai entrate, a mettere per la prima volta piede nelle vostre attività. Se siete in città potreste portare biglietti da visita o volantini presso centri estetici e massaggiatrici che non abbiano il servizio di parrucchieri o barber shop e magari studiare delle convenzioni.