MIGLIORA LA TUA ATTIVITÀ
CON IL SOCIAL MARKETING E LA PUBBLICITÀ
Carrozzerie ed officine meccaniche, se vogliono avere successo, a mio parere, devono fare le cose semplici… mi spiego meglio!
Oggi, parliamoci chiaro, bisogna essere presenti sul web e sui social (non tutti, solo quelli giusti). Andiamo con ordine.
La prima cosa che vi consiglio è di lavorare sulla scheda di Google Business, in modo da apparire bene nella ricerca geolocalizzata e sulle cartine di Google Maps. Dopo di che, bisogna avere un sito (non esagerato), ma con una pagina dedicata per ogni servizio che si offre, in modo da poter lavorare tramite sponsorizzate ed essere ben posizionati nelle pagine di ricerche su Google, quando qualcuno ad esempio cerca: carrozzeria Torino, sostituzione parabrezza, tagliando auto, ecc…
Una volta sistemata la parte del sito e Google, bisogna dedicarsi ai social. Personalmente ritengo (oggi) non sia necessario essere presenti su TikTok, ma su Facebook ed Instagram, si. Bisogna però ricordarsi che non basta pubblicare post sulla propria pagina, ma è necessario anche in questo caso, fare sponsorizzate sul territorio in modo da arrivare ad un numero di utenti sempre maggiore che non ci conoscano e che, in caso di bisogno ci contattino.
Ultima cosa non necessaria ma utile… bisogna che la carrozzeria o officina meccanica sia facile da trovare, perché se per venire a portare l’auto occorre fare il giro del globo, in quanto posizionata in una zona remota, difficilmente i clienti arriveranno.
Non sprecare altro tempo… contattaci info@audisiogd.com
CONSIGLI MARKETING
PER VINCERE LA CONCORRENZA
COMUNICARE BENE
Se già ci conoscete, sapete già che siamo sicuri che il fronte dove poter battere cassa sia il Web, infatti ne abbiamo parlato anche nel paragrafo precedente.
In questo caso però abbiamo detto che bisogna “COMUNICARE BENE” perché non basta pubblicare una foto fatta con un cellulare standard sui social o scrivere in italiacano quattro parole sul proprio sito web. Bisogna dare valore ai propri follower, o in generale alle persone che stanno guardando o leggendo qualcosa su di noi. Se non sei attrezzato per realizzare foto e video accettabili per rappresentare la tua attività, potremo aiutarti anche sotto questo punto di vista. Potremmo venire noi direttamente a realizzarti i contenuti oppure suggerirti la soluzione migliore per la tua attività.
Un’ultima cosa… non è comunicazione solo la qualità del tuo lavoro, ma anche come ti rappresenti. SI parlo di te, persona fisica e di com’è la tua carrozzeria ed officina. Devi uscire dallo stereotipo del meccanico sporco e dell’officina con i calendari “con le donnine”. Non bisogna esagerare, ma iniziare a porsi come un professionista, quindi durante una chiacchierata con clienti, si deve essere a posto e non ci si dovrebbe preoccupare di sporcarli o di non avere un lugo adeguato dove
PUBBLICITÀ OTTIMIZZATA PER LA TUA ATTIVITÀ
Se avete tutte le carte in tavola, la grossa differenza è data dalla capacità di attrarre i clienti presso la vostra carrozzeria o officina meccanica (sicuramente scegliere di metterti in contatto con noi sarebbe una buona idea). Ci possono essere molti modi differenti e volendo elencare qualche esempio di strategie e pubblicità per carrozzieri e meccanici mi viene in mente quello di rendere più visibile la vostra attività perché magari l’insegna potrebbe non bastare… magari si potrebbe pensare ad affrescare la facciata del tuo locale, bandiere, totem, insomma installazioni esterne fuori dai soliti canoni.
Non dimentichiamoci di Youtube. Sapevi che è il secondo motore di ricerca al mondo? Se fossi su questa piattaforma, con video dove mostri il tuo lavoro e le tue competenze, insieme a tutorial/consigli su come fare il carrozziere o meccanico fai da te (senza mettere in pericolo nessuno), la tua visibilità e credibilità ne potranno solo ricevere vantaggi e se un utente crede in te, lo hai fidelizzato, se avrà di mani esperte penserà subito a te!
Gli eventi locali infine, possono essere spesso snobbati, ma partecipare alla vita del posto ti fa conoscere direttamente alle attività e residenti vicino alla tua officina… e se avranno bisogno di un tagliando o una lucidatura, potrebbero ricordarsi proprio di te.