AUMENTA GLI INCASSI
CON WEB MARKETING ED ADVERTISING
Bed and breakfast e affittacamere iniziano ad essercene in ogni angolo e di conseguenza si inizia ad avere sempre più concorrenza.
Non seguire alla lettera i miei consigli di marketing ma inizia ad aprire la propria mente e inizia a differenziarti dai competitor. Se vuoi portare più persone nel tuo B&B o affittacamere non basta più il passaparola vecchia scuola, o almeno non hai il tempo di aspettare che questo tipo di pubblicità porti dei risultati.
Iniziamo a parlare sul serio, avere sito web abbandonato a se stesso e/o una pagina Facebook dove caricare qualche post di tanto in tanto lascia il tempo che trova. Bisogna iniziare a fare content marketing ossia studiare contenuti (testuali, fotografici, video) mirati per il vostro pubblico. Già sulle pagine classiche del sito dovresti cercare di utilizzare terminologie, lessico adeguato per le persone che vorrai che pernottino presso il tuo bed and breakfast o affittacamere e perché no, aprire un blog dove pubblicare con costanza articoli mirati per ogni singolo target di riferimento, cercando di posizionarti nelle SERP di Google. Ad esempio preparare del contenuto per famiglie che vogliano trascorrere qualche giorno insieme, un altro mirato a coppiette romantiche, altro ancora per manager che per lavoro debbano passare una sera lontani da casa e via dicendo. Una pubblicità interessante fai da te, utilizzando sempre il proprio blog è quella di scrivere articoli inerenti ad attrattive turistiche locali ad esempio se siete di Torino magari delle persone potrebbero volere visitare il museo egizio e se risiedessero a Trieste, probabilmente avrebbero bisogno di pernottare da qualche parte dopo la visita. Insomma instradare il visitatore a scegliere la tua struttura perché comoda, pratica e vicina alla location che vuole visitare non sarebbe una brutta idea.
Avere una pagina Facebook è già un passo avanti, ma bisogna pensare di fare marketing sul social network investendo in pubblicità tramite Facebook ADS, in modo da far vedere i vostri post a più persone targettizzate. Altro budget da investire in pubblicità online dovrebbe andare su Google Adwords in modo da facilitare un buon posizionamento in prima pagina di Google del vostro sito durante ricerche mirate, continuando con l’esempio del bed and breakfast o affittacamere di Torino, uscire con la ricerca: “B&B Torino, affittacamere Torino, bed and breakfast Torino, B&B Torino centro, ecc…” sarebbe fantastico.
Un passaggio obbligato nel vostro settore è quello di iscriversi ai vari siti come: tripadvisor.it, booking.com, airbnb.it, expedia.it, bed-and-breakfast.it e chi ne ha più ne metta, poiché oggi come oggi tutti almeno una volta abbiamo cercato un affittacamere o un bad end breakfast su uno di queste piattaforme. Inoltre partendo dal fatto che la migliore pubblicità rimane il passaparola, dovete ricordarvi che oggi ha cambiato nome diventando “RECENSIONI”, cercate quindi di invogliare a recensire positivamente il vostro bed and breakfast o affittacamere magari regalando un coupon sconto per un futuro pernottamento.
Altre soluzioni per incrementare le entrare della vostra struttura alberghiera, potrebbe essere quella di stimolare il ritorno di clienti già acquisiti, magari con uno sconto dopo “X” volte che vengono a pernottare da voi. Sarebbe anche positivo riuscire a fargli spendere di più magari con servizi aggiuntivi al vostro bed and breakfast o affittacamere come stanze per meeting, saune o palestre interne, ecc… alle quali potranno accedere con un piccolo extra.
Volendo trovare nuovi clienti si potrebbe pensare di attivare una strategia di marketing che porti a mettersi in contatto con grosse aziende locali che potrebbero avere bisogno di bed and breakfast o affittacamere per i loro manager in trasferta o organizzare convenzioni con attività di catering nuziali, in modo da cercare di far pernottare gli invitati alle nozze.
Come già detto più volte in passato ricordatevi sempre che c’è pubblicità e pubblicità, molte strategie di marketing che uno può avviare, ma lavorare sulla qualità del servizio, sul team di lavoro, sulla location stessa, cercando di coccolare il cliente in modo da renderlo soddisfatto, contento dell’esperienza presso il vostro bed and breakfast o affittacamere farà parlare bene di voi, vi farà ricevere recensioni positive e non potrà fare altro che incrementare le vostre entrate.
CONSIGLI MARKETING
PER VINCERE LA CONCORRENZA
USARE BENE IL WEB
Come già detto prima, il web può e deve essere un’arma primaria per fare marketing e pubblicità per il vostro bed and breakfast o affittacamere in quanto oggi la massa ha una vita parallela su di esso. Più canali web avrete, più la vostra comunicazione sarà visibile e la strategia di marketing avrà successo. Sarà fondamentale essere iscritti su piattaforme come: tripadvisor.it, booking.com, airbnb.it, expedia.it, bed-andbreafast.it, ecc… sulle quali rispondere alle recensioni (soprattutto negative) con garbo e cercando di risolvere problematiche ai clienti. Bisogna essere presenti su più canali social con contenuti possibilmente differenti. Non bisogna fare copia ed incolla di post e pubblicità uguali da pubblicare su Facebook, Instagram, YouTube, Google Plus e Twitter. Cercate di mantenere un contatto email con i vostri clienti, inviando aggiornamenti, eventi locali, coupon, stimolandoli a tornare presso il vostro affittacamere o bed and breakfast. In fine ma non come importanza, lavorate in modo tale da uscire in maniera organica nelle SERP di Google magari in prima pagina essendo presenti su Google Business e Maps.
STRATEGIE PUBBLICITARIE PRATICHE
Il web è sicuramente importante oggi, ma non dimenticatevi metodi di pubblicità e strategie di marketing diversi per differenziarvi dalla massa, aprendovi di conseguenza nuove opportunità. Come già scritto prima ci possono essere molti modi per attirare nuovi clienti o per far tornare gli affezionati a pernottare presso il vostro bed and breakfast o affittacemere bisogna solo trovare il modo giusto. Se volete farvi conoscere, organizzare eventi esterni al pernottamento come mostre, presentazioni di libri, di prodotti come tupperware, aspirapolvere folletto, materassi, ecc… potrebbe far entrare persone presso la vostra struttura che diversamente non saprebbero neanche della vostra esistenza. La cosa più importante, però non è fare pubblicità ma avere un bed and breakfast pulito, ospitale, con servizi e camere pratiche ed organizzate, uno staff lavorativo preparato e disponibile, cercando di soddisfare il più possibile i clienti facendogli vivere esperienze che altrove non potrebbe passare.